Snoq Lodi: l'impegno femminista nel 2022

 




 

 

 

 

 

 

 

Oggi!! 

Nasce il nuovissimo blog del comitato Se Non Ora Quando? Lodi - Snoq Lodi.

E diventerà il contenitore di ricordi, eventi, manifestazioni e collaborazioni del comitato dalla sua nascita.

 

Ecco cosa abbiamo organizzato e a quali iniziative abbiamo collaborato nel 2022:

 

4 Marzo 2022

Mostra fotografica 

Giovanna Boccalini Storia di una lodigiana 


Un itinerario virtuale tra i pannelli della mostra fotografica dedicata a Giovanna Boccalini per i 120 della sua nascita con le voci e i volti di chi ha contribuito alla realizzazione di questo progetto di rete che coinvolge: CGIL Lodi, Ilsreco, Toponomastica femminile, Snoq Lodi, UDI Nazionale, SISS, Consigliera di Parità Provinciale Lodi, Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi, SPI CGIL Lodi, Lo Sguardo Di Giulia. 

 

 

 

 

 

 

Hanno contribuito alla realizzazione del video: Alice Vergnaghi, docente e curatrice della mostra Marco Giani, docente e storico dello sport Rosangela Pesenti, delegata UDI Nazionale Danila Baldo, vicepresidente di Toponomastica femminile Venera Tomarchio, già consigliera di Parità Provinciale Lodi Daniela Fusari, Toponomastica femminile Laura Coci, presidente Ilsreco Angelo Stroppa, presidente della Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi Francesca Di Bella, componente della Segreteria CGIL

Progetto grafico e montaggio del video: Giulia Bortolini

 

 

 

 

 

 

In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della Donna

Le 21 Madri Costituenti 



 

Simonetta Pozzoli, docente, racconta chi furono, come vennero trattate e quale differenza fecero le 21 italiane elette nel 1946 (quando le donne ottennero in Italia il diritto di voto e di essere eleggibili) e chiamate a predisporre la Carta Costituzionale italiana, che entrò in vigore nel 1948. Cinque di loro fecero parte della più ristretta commissione dei 75 che scrissero il testo, punto per punto. Molte erano state partigiane, appartenevano a forze politiche diverse ma seppero lavorare unite e fare la differenza, facendo entrare anche il divieto di 'discriminazione per sesso' tra i presupposti inviolabili che la nostra Costituzione difende. Il video è stato registrato da Laura De Benedetti per Se non ora, quando? Snoq Lodi la sera di domenica 13 marzo presso l'auditorium dell'oratorio di Maleo in occasione dell'evento conclusivo organizzato dal Comune di Maleo per la Giornata internazionale della donna dell'8 marzo 2022. Nei giorni precedenti le scolaresche avevano visitato la mostra itinerante 'Le Madri Costituenti' messa a disposizione da Snoq Lodi.
 

In occasione del 25 novembre,

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne:

A Casaletto lodigiano:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Lodi:

Proiezione dell'intervista alla regista Maria Iovine e del docufilm CORPO A CORPO al cinema Fanfulla


 
Nell'intervista  rilasciata a Se non ora, quando? Snoq Lodi la regista Maria Iovine racconta il docu-film Corpo a Corpo sull'atleta paralimpica (medaglia d'oro del Triathlon alle paralimpiadi di Tokyo 2020, giocate nel 2021 a causa della pandemia Covid) Veronica Yoko Plebani, spiega il messaggio del lungometraggio e svela il perché del titolo. E ci consegna uno splendido ritratto di Veronica, di cui, dice, dopo 2 anni di riprese è diventata "sorella". Veronica Yoko ha rischiato di perdere la vita a 15 anni a causa di una meningite batterica che le ha segnato il corpo portandosi via anche pezzi di mani e piedi. L'obiettivo, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, è presentare un modello femminile fortemente positivo che scardina tutti gli stereotipi. Non solo la ripresa dopo una terribile malattia, l'impegno e il successo sportivo ai massimi livelli; la giovane atleta lombarda, attraverso i social (la pagina Instagram Veronica Yoko ha oltre 85 mila followers) e i media (è stata, tra le altre cose, in copertina su Vogue) testimonia che la bellezza va oltre i rigidi canoni estetici imposti alle e ai giovani, oltre le smagliature e i ritocchi fotografici. Il corpo, benché in parte deformato dalla malattia, viene accettato e condiviso con naturalezza e gioia, trattato con amore. Quel che lo specchio restituisce è l'immagine di una donna consapevole di sé stessa. 

La proiezione è promossa dal comitato Se non ora, quando? Snoq Lodi, con Toponomastica femminile e Ife Italia (Iniziativa femminista europea) col patrocinio del Comune di Lodi e in collaborazione con numerose associazioni

La video intervista a Maria Iovine apre la doppia proiezione del film a Lodi (cinema Fanfulla) Il 23 novembre 2022 ore 11 per le scuole Il 25 novembre 2022 ore 21 per cittadini e associazioni hanno aderito: Alaus, Amici di Serena, Banca del Tempo, CGIL - Camera del Lavoro territoriale di Lodi Centro Antiviolenza di Lodi, Cleba, Co.Ge.D., Donne Democratiche, Fiab Lodi, Indaco Donna, Lodi Arcobaleno, Lodi Solidale, Lo Sguardo Di Giulia, RumoRosse, Soroptimist Club Lodi, Umanità Lodigiana, Unitre 

Intervista a cura di Laura De Benedetti 

Progetto grafico e montaggio: Giulia Bortolini 

 

In questo video gli interventi di istituzioni, insegnanti e membri di associazioni e comitati organizzatrici e aderenti alle proiezioni del 23/25 novembre 2022:

 


Il corteo di Rumorosse

Abbiamo partecipato all'iniziativa del 26 novembre organizzata dall'associazione Rumorosse "invadendo" le vie di Lodi per far sentire a gran voce il nostro grido contro la violenza sulle donne.

"Siamo il grido, altissimo e feroce, di tutte le donne che più non hanno voce"


 

 

 Il 1 dicembre a Lodi:


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intanto ci prepariamo per il 2023!


 ©snoqlodi2023

Commenti

Post più popolari