One Billion Rising 2026

 One Billion Rising 2026

INSIEME

Contro la violenza sulle donne
Lodi, 13 febbraio 2026, ore 11.30, Piazza Castello 

Il comitato Se non ora, quando? Snoq Lodi, in collaborazione con l'associazione Toponomastica femminile, coordina, per il Lodigiano, anche per il 2026, la campagna mondiale di One Billion Rising.

Per un San Valentino di rispetto e parità, balla e canta insieme a noi e un miliardo di altre persone nel mondo, per fermare la violenza sulle donne.

Un’azione, quella dell’attivismo delle donne 

Con l’obiettivo di sradicare il patriarcato e formare le nuove generazioni, ben delineato nella Convenzione di Istanbul che è legge in Italia e in Europa e che traccia chiare linee di intervento, coinvolgendo a pieno titolo anche movimenti e associazioni.

One Billion Rising è una campagna Mondiale 

fondata nel 2012 dalla scrittrice e attivista americana Eve Ensler con l’obiettivo di fermare la violenza contro le donne. Aderiscono a questa campagna 128 paesi nei cinque continenti, tra cui noi in Italia. Oltre 90 gli eventi realizzati nel 2024.
É stimato che nel mondo 1 donna su 3, quindi un miliardo, subisca nel corso della propria vita una forma di abuso, di violenza. Da qui l'invito a unirsi, a sollevarsi ed a reagire, tutte e tutti insieme, attraverso i continenti, come una grande 'ola', umana e planetaria, che dice basta alla violenza contro le donne. Il tema di Obr 2026 è One Billion Rising for Freedom.

Come già negli ultimi anni 

il brano di OBR “Break The Chain” sarà interpretato dal vivo dalla nostra amica Clémentine Nantista oltre che dalla performer, e docente dell’associazione Il Ramo, Matilde Pellegri. Anche quest'anno avremo con noi Tita Bagnaschi per l'audio e la musica.

Alcune/i studenti della scuola di danza Il Ramo guideranno le/gli studenti nel flash mob. 

In queste settimane, nel frattempo, le scuole del Lodigiano, via via aderenti grazie al supporto della rete scolastica ‘Non sei da sola’, hanno preparato i passi del flash mob sulle note di 'Break the chain'

Partecipare alla manifestazione corale e dire no alla violenza sulle donne, ballando e divertendosi è importante!

L'evento si svolge col patrocinio del Comune 

ed è sostenuto da: ANPI provinciale Lodi, Banca del Tempo, Centro Antiviolenza La metà di niente, CGIL Lodi, Donne del futuro, Fiab Lodi Ciclodi, Il Ramo, Lodi comune solidale, Psicopolis, Rumorosse, Soroptimist Club Lodi, Società Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi, Unitre, Assodanza Italia, Famiglia Nuova, Area Soci Coop, Libreria Sommaruga, Talenti delle donne, Love Lodi, Lo Sguardo Di Giulia. 

E da: Istituto comprensivo Cazzulani, Istituto Merli, IPS Einaudi, Liceo Statale Maffeo Vegio, ITE Bassi, Rete scolastica provinciale ‘Non sei da sola’.

Con il patrocinio di Assist, Amnesty International, AMREF.

Le scuole aderenti: Istituto comprensivo Cazzulani, Istituto Merli, Liceo Statale Maffeo Vegio, ITE Bassi, IPS Einaudi, Rete scolastica provinciale ‘Non sei da sola’. 

Sul sito www.onebillionrising.org l'evento di Lodi è già presente 

a questo link: https://www.onebillionrising.org/events/one-billion-rising-2026-a-lodi/

Le istruzioni per il ballo

Nella playlist ‘Tutto su One Billion Rising del canale Snoq Lodi di Youtube sono disponibili le istruzioni per imparare la coreografia di Break the chain e tutto il materiale raccolto da Snoq Lodi con le scuole in questi anni.

Come partecipare, anche a distanza 



Il cartello con logo e la scritta ‘Io partecipo perché” lo puoi trovare anche sui canali social di Se non ora, quando? Snoq Lodi (Facebook e Instagram). Stampalo, scrivi la tua motivazione, fatti un selfie e invialo a snoqlodi@gmail.com e/o postalo sui tuoi social utilizzando gli hashtag dell’evento.

Gli hashtag per il 2026 sono

#1BillionRising  #RiseForFreedom #snoqlodi @snoqlodi #CreateTheNewCulture #RiseInSolidarity



Gli anni scorsi

In questa playlist sul canale Youtube puoi trovare tutto quello che riguarda One Billion Rising: Il video originale Break the chain, la coreografia del ballo, il video con il testo di Break the chain, i video dei flash mob che abbiamo organizzato a Lodi in questi anni, le conferenze stampa, i discorsi, i video con le prove che le nostre cantanti hanno fatto prima del flash mob, i contributi video che studenti delle scuole di Lodi hanno donato alla causa contro la violenza di genere.
Buona visione!

Foto dalla conferenza stampa del 6 febbraio 2026 all'Istituto Cazzulani di Lodi

Hanno presentato l'iniziativa: il Preside dell'Istituto Cazzulani prof. Andrea Emilio Antonio Vergani, Danila Baldo, vicepresidente di Toponomastica femminile, la docente della scuola Il Ramo, Sylvie Kaminsky attivista Snoq Lodi, Anna Corsini della rete Non Sei Da Sola, Mariarosa De Vecchi Assessora Politiche per la Casa e Cooperazione. 



Commenti

Post più popolari