In bicicletta nei luoghi di Giovanna Boccalini

 In bicicletta nei luoghi di Giovanna Boccalini
 

Sabato 22 aprile 2023 con partenza dal cortile del Teatro alle Vigne di Lodi

Ciclopasseggiata “In bicicletta nei luoghi di Giovanna Boccalini” con Fiab Lodi Ciclodi e Ilsreco. Per l’occasione, si è potuta visitare la sede della Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso e il Museo Ettore Archinti con visite guidate.





"Si chiama “In bicicletta nei luoghi di Giovanna Boccalini” l’evento, proposto per la Festa della Liberazione, a Lodi, dal gruppo di realtà cittadine che lavorano da tempo alla valorizzazione di questa figura con il “Progetto Boccalini” e dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta. Giovanna era nella Società generale operaia di mutuo soccorso e nella sezione socialista di Lodi, fu docente, partigiana, fondatrice dei Gruppi di difesa della donna, direttrice di Noi Donne. Venne nominata commissaria alla previdenza e all’assistenza"

Leggi l'articolo completo su Il Giorno Lodi 





"Successo, ieri pomeriggio, per l’iniziativa “In bicicletta nei luoghi di Giovanna Boccalini“ proposta con la Fiab, dal gruppo di realtà cittadine che lavorano da tempo alla valorizzazione del “Progetto Boccalini”. Il precedente evento, inserito nel progetto, è stata la “Partita mai giocata” del 15 aprile, con in campo, a Lodi, il Gruppo femminile calcistico di Milano, fondato da Boccalini e l’Alessandria, riproponendo una sfida vietata 90 anni fa dalla dittatura. Gli eventi sono stati promossi anche nell’ambito delle celebrazioni per il 25 aprile. Giovanna era nella Società generale operaia di mutuo soccorso e nella sezione socialista di Lodi, fu docente, partigiana, fondatrice dei Gruppi di difesa della donna, direttrice di Noi Donne. Venne nominata commissaria alla previdenza e all’assistenza

Leggi l'articolo completo su Il Giorno Lodi


 Il PROGETTO BOCCALINI

©snoqlodi2023




Post più popolari