Doodle di Google dedicato a Giovanna Boccalini!
24 settembre 2023, il Doodle di Google
Dedicato a Giovanna Boccalini! 👈link
Approfondisci l'argomento, leggendo:
link 👉La biografia di Boccalini
link 👉Il Progetto Boccalini
link 👉Giovanna Boccalini su Wikipedia
Lavoro di ricerca pubblicato dalla Toponomasta/Snoqqer Marianna Milani
link 👉Firma la petizione per intitolare a GIOVANNA BOCCALINI l'Opificio culturale di Lodi!
Domenica 24 settwmbre 2023 Google ha dedicato il proprio Doodle, accanto al comando di ricerca del suo motore mondiale con testo anche in inglese, alla lodigiana Giovanna Boccalini. Se non ora,quando?Snoq Lodi che con Toponomastica femminile e numerose altre associazioni lodigiane sta promuovendo da un paio di anni il Progetto Boccalini dedicato proprio a Giovanna ed anche in parte alle sue sorelle, dunque, ha appreso la notizia con grande entusiasmo perché il riconoscimento di Google dell'importante attività svolta da Boccalini, valorizza l'attività svolta.
La riscoperta dell'attività svolta da Giovanna Boccalini è merito di Alice Vergnaghi, biografa di Boccalini, docente e storica che ha scoperto la sua storia, in parte collegata alle ricerche che hanno portato alla realizzazione del libro Giovinette, le ragazze che sfidarono il Duce di Giani - Serughetti e dell'omonimo spettacolo teatrale che andrà in scena a Lodi il 15 e 16 ottobre.
La storia di Giovanna però non è legata solo alla prima squadra di calcio femminile riconosciuta dal CONI (1933) ma riguarda anche la sua attività come partigiana, nei Gruppi di Difesa della donna, per i Treni della felicità , come assessora all'infanzia a Milano fino ai vertici nazionali (fu vicepresidente) di Inps e patronato Inca, enti che ha contribuito a far nascere nella loro funzione odierna.
Se non ora, quando? Snoq Lodi e Toponomastica femminile hanno coordinato il Progetto Boccalini, composto da molte iniziative:
Il Torneo di calcio femminile "Memorial Boccalini" di Mercoledì 8 marzo 2023,La presentazione da parte delle/degli studenti del progetto scolastico realizzato sulle sorelle Boccalini e sulla partigiana Luigia Mazzini Folli di sabato 11 marzo 2023
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.