Wangari Maathai e le geniali donne Nobel

Wangari Maathai è stata membro del parlamento keniota e Assistente Ministra per l'Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.

La premio Nobel keniota Wangari Maathai, è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace per «il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace».

Nell’anno scolastico 2023 alcuni Istituti di Lodi, I.C Cazzulani, IPS Einaudi, ITET Bassi e Liceo Maffeo Vegio, hanno aderito alla X Edizione del Concorso Nazionale “Sulle vie della parità”, indetto da Toponomastica femminile, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere figure di donne, del presente e del passato, che si sono contraddistinte in tutto il mondo nei diversi ambiti del premio Nobel correlati ai 17 Obiettivi dell'Agenda 2030.

La storia del progetto scolastico

Il giorno 27 aprile a Roma il lavoro ha ottenuto un riconoscimento ufficiale da parte di Toponomastica femminile PREMIO SCUOLE IN RETE per la sezione A – Calendaria del concorso nazionale Sulle vie della parità X edizione-2022/2023, indetto dall’associazione Toponomastica femminile, per il percorso Wangari Maathai e le geniali donne Nobel.

ra gli obiettivi del concorso era prevista la richiesta alle Amministrazioni locali dell’intitolazione di un luogo pubblico per dare riconoscimento a figure femminili, attive nella cultura e nella società. 

Nel corso del progetto è stata avanzata la richiesta alla community di SanfereOrto di Lodi l'intitolazione a "Wangari Maathai e le geniali donne Nobel" del viale di alberi da frutto, che è stata prontamente accolta.

Laura Tagliaferri, vicesindaca del Comune di Lodi: "Penso che questo momento debba rappresentare uno stimolo per tutte e tutti voi perchè sappiate che non esistono limiti e barriere, i sogni si possono realizzare, che siate maschi o femmine"

Le/gli studenti, hanno avuto il compito di leggere un brano, una poesia o un testo biografico che raccontava delle premio Nobel.

Abbiamo ascoltato leggere i cavriandage della fisica, chimica e matematica Maria Skłodowska Curie, della scrittrice Grazia Deledda e della poeta, educatrice, diplomatica e femminista cilena Gabriela Mistral, alla biografia della scrittrice attivista pacifista e femminista Jane Addams, alla storia della scrittrice Pearl Sydenstricker Buck, finanche alla nota attivista e blogger pakistana Malala Yousafzai. L'avvocata e pacifista Shirin ʿEbādi, l'attivista britannica Betty Williams, la scrittrice francese Annie Ernaux,  la biochimica Dorothy Crawford Hodking, l'economista Esther Duflo....

L'orto sociale di Lodi

SanfereOrto è un angolo di verde ricavato nello spazio urbano, nato nel 2017. Oggi è gestito prevalentemente da MLFM (Movimento Lotta Fame Nel Mondo) grazie alla concessione del terreno ad opera del Comune di Lodi.

 

©snoqlodi2023

Commenti

Post più popolari