Parole che fanno la differenza. Non solo questione di vocali
Parole che fanno la differenza. Non solo questione di vocali
Le oratrici, Danila Baldo vicepresidente dell’associazione Toponomastica femminile e facente parte del comitato Snoq Lodi, e Martina Rosola, dottoressa di ricerca in filosofia del linguaggio, hanno evidenziato l'importanza di adottare un linguaggio inclusivo, come utilizzare il femminile per professioni tradizionalmente maschili.
Sono state condivise esperienze da insegnante di Danila Baldo e della magistrata Paola di Nicola che hanno affrontato stereotipi e pregiudizi di genere e che ha scritto il libro "La giudice - una donna in magistratura".
Citate alcune frasi della saggista Graziella Priulla che sul tema dell'importanza della differenza nel linguaggio ha scritto un libro "C'è differenza".
L'evento ha sottolineato la necessità di una rivoluzione linguistica "copernicana" per sfidare gli stereotipi di genere e ha riconosciuto il ruolo delle femministe nella promozione dell'uguaglianza di genere. Tuttavia, è stato evidenziato che c'è ancora molto lavoro da fare per raggiungere l'uguaglianza completa.
Ha moderato l'iniziativa la presidente di Soroptimist Lodi Paola Ferrari.
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.