Memorial Boccalini GFC - Seconda edizione


Su grande richiesta delle scuole del Lodigiano, dopo il successo della prima edizione dell’8marzo 2023, torna il Memorial Boccalini Gfc, torneo di calcio femminile studentesco provinciale dedicato alle quattro sorelle lodigiane Luisa, Marta, Rosetta e Giovanna, che nel 1933 fondarono la prima squadra di calcio riconosciuta dal Coni, insieme ad altre calciatrici milanesi, il Gfc.







Oltre un centinaio di atlete

Il torneo a 5, cui parteciperanno oltre un centinaio di atlete delle scuole medie e superiori del territorio, si svolgerà venerdì 8 Marzo presso il Sambe Stadium, in viale Toscana, di fronte al cimitero di San Bernardo, dalle 8.30 alle 13.

Il Memorial Gfc è organizzato da Se non ora, quando? Snoq Lodi, Toponomastica femminile, Rete scolastica Non sei da sola, col sostegno di numerose associazioni e dell’Ufficio Scolastico Territoriale e col patrocinio del Comune di Lodi.

Al Sambe Stadium in viale Toscana

Alla buona riuscita dell’iniziativa ha collaborato attivamente la società sportiva ASD San Bernardo calcio, che ha messo a disposizione il Sambe Stadium, le attrezzature e tutto quanto il necessario per lo svolgimento delle partite e per l’accoglienza delle calciatrici. La mattinata sarà aperta alle 9 da un intervento di Alice Vergnaghi, la ricercatrice lodigiana, docente e biografa di Giovanna Boccalini. Quindi il calcio d’inizio dei tornei a 5 sul campo diviso a metà, con quattro porte.

Attorno alle 11, ci sarà un momento ricreativo con l’intervento del Comune di Lodi, delle istituzioni, e delle associazioni e movimenti presenti che hanno collaborato all’organizzazione.

Il Progetto Boccalini

Il comitato Se non ora, quando? Snoq Lodi, con Toponomastica femminile, ha iniziato a promuovere il Progetto Boccalini presentando a Lodi il libro ‘Giovinette le ragazze che sfidarono il Duce’ (di Giani – Seneghini) e poi portando a Lodi, lo scorso autunno, l’omonimo spettacolo teatrale, con anche apertura mattutina per le scuole, inserito dal Comune nella stagione del Teatro alle Vigne.

La partita mai giocata, disputata a Lodi nell’aprile 2023, ha avuto ampia risonanza mediatica nazionale proprio perché è stata ‘liberatoria’: 90 anni prima il Governo fascista vietò la prima trasferta del Gfc in terra piemontese. Lo scorso anno ha vinto l’Alessandria ai rigori, 3 a 2, contro il Partizan Bonola di Milano nelle veci del Gfc.

Un Doodle per Giovanna Boccalini


Altro momento di grande rilevanza è stato il 24 settembre 2023 quando Google ha dedicato il proprio Doodle, con testo in italiano e in inglese, a Giovanna Boccalini, commissaria della squadra di calcio ma nota anche come partigiana e come donna impegnata nelle lotte femministe. Un riconoscimento dunque internazionale per questa storica ed eccezionale figura.

Il 2024 si è aperto con la medaglia d’oro assegnata dal Comune di Lodi ad Alice Vergnaghi per il contributo storico culturale dato alla città.

Le Donne sui tacchetti

Il Progetto Boccalini ha ripreso la propria attività, sempre in stretta collaborazione con le scuole, lo scorso 21 febbraio, con la proiezione, nell’aula magna del Bassi, del cortometraggio ‘Maledetta Primavera’ presentato dalle Donne sui Tacchetti: un incontro sul rapporto tra donne e calcio, con relativi divieti e stereotipi, che è stato preludio alla seconda edizione del Memorial Gfc.





Il video della conferenza stampa del 5 marzo 2024



Le scuole aderenti

6 SCUOLE SUPERIORI:

Vegio

Piazza

Pandini

Einaudi

Tosi

Cesaris

Novello

In totale 70 ragazze circa

4 SCUOLE MEDIE:

IC Lodi V Cazzulani

IC Lodi I Ada Negri

IC Borghetto (con due squadre)

IC Codogno (con due squadre)

In totale circa 55 ragazze


Chi sostiene il Memorial Boccalini

Comune di Lodi

Rete scolastica Non sei da sola

Ufficio scolastico provinciale di Lodi

ASD San Bernardo Calcio

Associazione arbitri

Donne sui tacchetti

Rumorosse

Auser Lodigiano

Fiab Lodi Ciclodi

Banca del Tempo Lodi

Lodi Arcobaleno

Cleba

Talenti delle Donne

Comitato Soci Coop Lodi

Lodi Solidale

Psicopolis

Lo Sguardo Di Giulia

Associazione arbitri

Ufficio scolastico provinciale di Lodi


Foto








Da sinistra,
Danila Baldo, vicepresidente di Toponomastica femminile,
 Francesco Milanesi, assessore allo sport e politiche giovanili,
 Manuela Minojetti, assessora alle Pari Opportunità,
Anna Corsini della rete scolastica Non Sei Da Sola

Calciatrici del Volta

Le arbitre del torneo Boccalini: Alisa Lufi e
Michelle Di Martino

Anna Corsini della rete scolastica Non Sei Da Sola

Anna Corsini, Maria Esposito,
Danila Baldo al microfono
per Toponomastica femminile e Se Non Ora, Quando? Lodi





Tutte le partecipanti al torneo


Rassegna stampa

Il Giorno - Lodi 

Torna il Memorial Boccalini. Sfide a calcio tra ragazze












Tutti gli eventi a Milano e nelle province della Lombardia - 8 marzo a Lodi



Il Cittadino - Lodi






















Commenti

Post più popolari