One Billion Rising, dal 2013 a Lodi!


One Billion Rising, dal 2013 a Lodi!

Sono passati già 10 anni da quando il comitato Se Non Ora Quando? Snoq Lodi ha partecipato per la prima volta a One Billion Rising, la campagna globale fondata nel 2012 da Eve Ensler, per porre fine allo stupro e alla violenza sessuale contro le donne.


Di seguito la storia questi 10 anni di Snoq Lodi con OBR:

2013:

Il primo appuntamento OBR di Snoq Lodi è stato il 14 febbraio 2013, nei giardini del passeggio davanti al Calicantus Cafè a Lodi

 

Questa la descrizione sul sito del Comune di Lodi che ha patrocinato l'iniziativa:


Nell'ambito della campagna mondiale One Billion Rising contro la violenza sulle donne, il Comune di Lodi, in collaborazione con il Comitato di Lodi di "SNOQ - Se non Ora, Quando?", le Associazioni "Orsa Minore" (Centro Antiviolenza), "Donne&Donne" e "Il Ramo", il Calicantus Cafè e LodiNotizie Web TV, promuove l'iniziativa Sveglia! Balla! Partecipa!, che si tiene giovedì 14 febbraio 2013 alle ore 18.00 ai Giardini del Passeggio, presso il Calicantus Cafè.







2014:


 

“Immaginate un miliardo di donne che raccontano le proprie storie, che ballano, parlano ad alta voce. La giustizia ha inizio quando cominciamo a parlare, a liberare le nostre storie e a riconoscere la verità nella solidarietà della comunità"
  Eve Ensler

 

 Il comunicato stampa 2014:

In Italia il 14 febbraio 2013 è stato un punto di non ritorno per chiunque combatta per mettere fine alla violenza sulle donne: più di 300 000 mila persone hanno infatti fermamente deciso di trasformare il S.Valentino dei fiori e dei cioccolatini in una giornata di mobilitazione e di impegno civile in difesa di tutte le donne violate nel nostro Paese e nel mondo. Centinaia di piazze, di strade, di scuole, di centri commerciali e di aggregazione sono stati pacificamente invasi nel nome del rispetto, inalienabile e inviolabile, che ognuno deve alle donne, siano esse madri, figlie, fidanzate, amiche, mogli o semplicemente conoscenti.

La campagna One Billion Rising non si ferma e per il 14 febbraio 2014 darà vita ad una nuova insurrezione pacifica e globale, una nuova giornata per chiedere GIUSTIZIA.

GIUSTIZIA per le donne maltrattate e uccise. GIUSTIZIA per quelle che iniziano ora il loro percorso fuori dal silenzio. GIUSTIZIA in nome di un’idea inappellabile e inoppugnabile secondo cui qualsiasi donna, bambina o adolescente abbia il diritto di vivere al riparo dalla violenza e dall’abuso. Anche nel 2014 sceglieremo di BALLARE come atto celebrativo di ribellione non violenta per rivendicare la proprietà sul nostro corpo, la libertà della nostra mente e della nostra anima.

Abbiamo chiesto a tutte le donne e le ragazze di raccontarci la loro idea di "GIUSTIZIA". La violenza ha mille forme, non solo quella fisica, e spesso la si subisce senza opporsi perchè ci è stato insegnato che dirlo "non sta bene".

Se Non Ora, Quando? – SNOQ Lodi in collaborazione con Il Ramo, L’Orsaminore (Centro Antiviolenza), Donne&Donne, Ife Italia, Radio Lodi, Altamarea Academy, Modern Dance e Spazio Danza e con il Patrocinio del Comune di Lodi, invita al flash mob

Sul canale youtube di Snoq Lodi:

Io partecipo perchè...ragazze e ragazzi di Altamarea Academy

Il video del flash mob 2014 a Lodi

2015:

Il flash mob del 2015 si è svolto, come nel 2013, ai giardini del passeggio.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa la descrizione sul sito del Comune di Lodi che ha patrocinato l'iniziativa:

Nell'ambito della campagna mondiale One Billion Rising - Revolution contro la violenza sulle donne, il Comune di Lodi, in collaborazione con il Comitato di Lodi di "SNOQ - Se non Ora, Quando?" e le associazioni Il Ramo, Orsaminore Onlus (Centro Antiviolenza), Donne&Donne, FAE/IFE Italia, RadioLodi, CoGeD, Modern Dance, Spazio Danza, Dimagrando, InformaDanzando, GeCo e il Gruppo Volontarie del Centro Donna, promuove l'iniziativa Sveglia! Balla! Partecipa! - Falsh Mob "Break the chain", che si tiene sabato 14 febbraio 2015 alle ore 18.00 presso i Giardini del Passeggio - Piazza Zaninelli, fronte Calicantus Cafè.

L'articolo su Il Giorno:



 

 

 

 

 

 

 

 


Sul canale youtube di Snoq Lodi: Il video del flash mob 2015 a Lodi

2016:



Il flash mob del 2016 si è svolto in Piazza della Vittoria   

L'iscrizione sul sito di One Billion Rising

Sul canale youtube di Snoq Lodi: I video dei contributi e il flash mob 2016 a Lodi

 

 

 

 

 

 

2017:


Se Non Ora, Quando? Lodi, Ife-Fae Italia Con Toponomastica Femminile gruppo Lodigiano Istituti Scolastici: Maffeo Vegio, Bassi, Einaudi, Cazzulani Scuola di Danza Il Ramo Scuole di Danza Modern Dance e Spazio Danza Centro Antiviolenza 'La metà di niente' di Lodi Associazioni di Lodi e Codogno I Talenti delle Donne, Co.Ge.D, Girovagando Caffetteria Albarola di Lodi con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Lodi e della Consigliera di Parità della Provincia di Lodi Snoq Lodi aderente al Coordinamento SNOQ LOMBARDIA partecipano al flash mob mondiale One Billion Rising 2017. La solidarietà è la nostra rivoluzione CONTRO Lo sfruttamento delle donne Il sessismo Il razzismo



 

Danila Baldo, vicepresidente dell'associazione Toponomastica femminile e Katia Menchetti, coordinatrice del comitato Se Non Ora Quando Lodi, SNOQ lodi
 

"La mia rivoluzione è..."

 
















 

In questa playlist sul canale youtube potrai vedere tutti i filmati del flash mob del 2017 a Lodi

Il ballo:


2018:

One Billion Rising a Lodi, oltre 700 per ballare e cantare Break The Chain. Versione ufficiale SnoqLodi Per il sesto anno consecutivo Snoq Lodi con diversi enti e istituzioni ha promosso, il 14 febbraio 2018, in piazza Castello a Lodi, il Flash mob mondiale. I saluti delle autorità e poi il Flash mob contro la violenza sulle donne sulle note di Break the chain cantata dalla giovanissima Greta Buzzi de Il ramo. A ballare sono stati in oltre 700 tra studenti del Vegio, Bassi, Einaudi, Piazza e Cazzulani.

















In questa playlist sul canale YouTube di Snoq Lodi puoi vedere tutti i contributi per One Billion Rising 2018 

Il ballo:

2019:

 

Per il settimo anno consecutivo Se non ora quando? Snoq Lodi promuove a Lodi, insieme a scuole e istituzioni il flash mob mondiale One Billion Rising per dire basta alla violenza su donne e bambine. Danila Baldo di Snoq Lodi introduce l'evento. La cantante Clémentine Nantista ha cantato dal vivo 'Break The Chain' mentre oltre 600 studenti di Bassi, Einaudi, Vegio, Cazzulani, Piazza e Volta, guidati da una ballerina de Il Ramo eseguono la coreografia


















In questa playlist puoi vedere tutti i contributi per One Billion Rising 2019 a Lodi

Il ballo:

 
 

2020:

Pochi giorni prima del lockdown Covid 19

Oltre settecento persone in Piazzale Matteotti a Lodi (Italia) per l'ottava edizione di One Billion Rising , flash mob contro la violenza sulle donne, che si tiene in contemporanea in tutto il mondo il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Break the chain è stata cantata dal vivo dalla rocker Clémentine Nantista. Otto gli istituti scolastici che si sono dati appuntamento per il ballo . La piazza è stata arricchita anche da striscioni, cartelli, palloncini (biodegradabili) e dai cioccolatini 'del rispetto' preparati dalle e dagli studenti dell'istituto Merli-Villa Igea. L'evento, organizzato dal movimento Se non ora quando? Snoq Lodi, con le associazioni Toponomastica femminile gruppo lodigiano e Ife/Fae Italia è patrocinato dal Comune e vede l'adesione di: Consigliera di Parità, Centro antiviolenza 'La metà di niente', Coged, Fiab, I talenti delle donne, Banca del tempo, le scuole di danza Il Ramo e Spazio Danza, oltre al coinvolgimento diretto di 8 istituti scolastici: Cazzulani, Don Milani, Einaudi, Vegio, Piazza, Bassi, Volta, Merli-Villa Igea. Presente, in veste istituzionale, anche la Prefettura. 


 

 




In questa playlist sul canale You Tube di Snoq Lodi puoi vedere tutti i contributi per One Billion Rising 2020 a Lodi 
Il ballo:


2021:

L'anno della pandemia da covid 19, durante il lockdown

Carrellata di emozioni dal 2013, passando dagli anni 2018 e 2019, per arrivare all'anno della pandemia... senza mai saltare un appuntamento. One Billion Rising a Lodi c'è! Sempre! Il motto 2021 lanciato dall'ideatrice di One Billion Rising è 'Coltiviamo la NON violenza'. One Billion Rising, che quest'anno non potrà essere in piazza per le norme anti-assembramento dovute alla pandemia da coronavirus, è promosso a Lodi dal movimento Se non ora quando? Snoq Lodi, con le associazioni Toponomastica femminile gruppo lodigiano e Ife/Fae Italia, insieme a numerosi istituti scolastici, associazioni di danza tra cui l'accademia di danza Il Ramo e tutte le scuole di danza di Lodi, ed è stato patrocinato negli anni da vari enti tra cui Comune di Lodi, Consigliera di Parità, Centro antiviolenza 'La metà di niente', Coged, Fiab, I Talenti delle Donne, Banca del tempo, con la presenza, in veste istituzionale, della Prefettura.

 

2022: lockdown


2023:

 
Il movimento Se non ora quando? Snoq Lodi, in collaborazione con le associazioni Toponomastica femminile e Ife/Fae Italia, coordina, dopo la pausa nel 2021 e nel 2022 (nel 2020 l'evento si era tenuto pochi giorni prima che scoppiasse la pandemia) anche per il 2023 la campagna di One Billion Rising, l'evento mondiale contro la violenza su donne e bambine che si tiene di norma in contemporanea il 14 febbraio, giorno di San Valentino, ma che può essere declinato in altre giornate della settimana. Quest'anno, infatti, a Lodi, ci sarà un cambio di data!
É stimato che nel mondo 1 donna su 3 subisca nel corso della propria vita una forma di abuso, di violenza. Da qui l'invito a unirsi, a sollevarsi e a reagire, tutte insieme, attraverso i continenti come una grande 'ola' umana e planetaria che dice basta alla violenza contro le donne.
16 febbraio, sempre alle ore 12 in piazza Castello.
Come già nel 2019 e 2020 la canzone sarà cantata dal vivo dalla rocker lodigiana, Clémentine Nantista. L’evento è possibile grazie alla preziosa collaborazione del tecnico del suono Tita Bagnaschi che, anche quest’anno, gratuitamente, predispone l’impianto audio nella piazza.
Alcune/i studenti della scuola di danza Il Ramo, guidata da Sabrina Pedrazzini che in questi anni è sempre stata al fianco di Snoq Lodi e a sostegno di Obr, e che dunque celebra con noi il decennale,  guideranno e affiancheranno le/gli studenti nel flash mob: quest’anno l’accademia di danza sarà presente con 50 ballerine e ballerini provette/i!

Cosa significa One Billion Rising (Un miliardo – di donne – che si solleva)?

Negli ultimi anni l'evento ha visto confluire in piazza Castello, a Lodi, per il flash mob circa 700 studenti di diversi istituti scolastici (superiori e medie), insieme alla cittadinanza e alle istituzioni (Prefettura, Comune, Consigliera di Parità).

Il 14 febbraio alcune scuole saranno chiuse a causa delle elezioni amministrative in Lombardia. Si è deciso dunque di celebrare l'evento il


Per il 2023 il tema scelto dall'organizzazione mondiale è la libertà (#RiseForFreedomche si unisce al motto del 2020, con l'inizio di una nuova decade, #risethevibration, elevare la vibrazione.

Tante le sorprese e le novità anche nell’edizione 2023!

Non sarà facile ripartire dopo 2 anni di stop ma sappiamo già che quest'anno, come nel 2020, l'Ist. Merli/Villa Igea preparerà i 'Cioccolatini del rispetto', simbolo del dono tipico del giorno di San Valentino ma con un significato di dono di un amore pieno di libertà e non oppressivo.

In queste settimane, nel frattempo, le scuole del Lodigiano via via aderenti, grazie al supporto della rete scolastica ‘Non sei da sola’, hanno preparato i passi del flash mob sulle note di 'Break the chain' (Spezza le catene). L’importante è partecipare alla manifestazione corale e dire no alla violenza sulle donne, ballando e divertendosi!

Novità del 2023!

Anche l’Istituto comprensivo di Codogno, grazie al collegamento con la rete ‘Non sei da sola’, quest’anno si è fatto contagiare dall’energia positiva di Obr e realizzerà il flash mob all’interno del cortile della propria scuola. Un buon segno nell’anno del decennale: l’apertura alle scuole di tutta la provincia.

L'evento si svolge col patrocinio del Comune e in particolare dell'assessora Manuela Minojetti ed è sostenuto dalle associazioni Il Ramo, Rumorosse, Fiab, Coged, Banca del Tempo, Centro Antiviolenza, Istituto comprensivo Cazzulani, Istituto Merli, rete scolastica provinciale ‘Non sei da sola’.

Sul sito www.onebillionrising.org l'evento di Lodi è già presente.

Gli hashtags dell'evento 2023 sono 

#1BillionRising  #RiseForFreedom #CreateTheNewCulture #RiseInSolidarity

Nella playlist ‘Tutto su One Billion Rising’ del canale Snoq Lodi di youtube sono disponibili le istruzioni per imparare la coreografia di Break the chain e tutto il materiale raccolto in 10 anni da Snoq con le scuole

https://www.youtube.com/playlist?list=PLUJGZiHMAMhmVYzjT768kZC79cYV2o0Jh

 Invitiamo tutte/i a partecipare dicendo NO alla violenza. Come?

Prendendo parte al flash mob giovedì 16 febbraio alle ore 12 in piazza Castello per ballare con noi o anche solo per sostenere le e i giovani impegnati nel flash mob.

Scattandovi un selfie con davanti un foglio con la scritta "Io partecipo perché" (quello col logo ufficiale Obr 2023 piò essere scaricato dal sito  https://snoqlodi.blogspot.com o dalla pagina Facebook Se non ora quando Lodi) con la vostra motivazione di impegno contro la violenza da postare poi sui vostri social con i tag #snoqlodi #1BillionRising  #RiseForFreedom

 Di seguito un estratto del 'manifesto' della campagna mondiale Obr 2023, che abbiamo tradotto per voi e che ricorda: “c'è tanto da festeggiare in questi ultimi 10 anni. Tante vittorie. Tante storie di successo. Tanto cambiamento. Nella legislazione, nella cultura, nell'arte, nell'educazione, nei modi di pensare. Una nuova generazione di attiviste continua l'eredità di quelle che hanno dedicato la loro vita al movimento”. Ma, ricordano le promotrici di One Billing Rising, IL PATRIARCATO É OVUNQUE e si rafforza ancora sappiamo che i tentacoli insidiosi e ingiusti del patriarcato sono ovunque e si rafforzano ancora. Come la Terra che si avvicina a una fine calamitosa, in questo momento le donne, le ragazze e le persone colpite dalla violenza di genere si trovano in uno STATO DI EMERGENZA. NON ACCETTEREMO QUELLO CHE CI VIENE FATTO. Dobbiamo uscire da una politica reazionaria priva di immaginazione e senza uscita. Dobbiamo creare un nuovo mondo. Una visione che non nega il pericolo del nostro tempo, ma che restituisce anche la speranza, la gioia e l'amore. E abbiamo bisogno della nostra IMMAGINAZIONE per fare questo. Siamo sull'orlo della nostra sopravvivenza e della sopravvivenza del pianeta. Ora o mai più. Quest'anno chiediamo al mondo di SOLLEVARSI PER LA LIBERTÀ (Rise for freedom). Libertà dal patriarcato e da tutta la sua progenie: capitalismo, impunità, povertà, oppressione, divisione, sfruttamento, vergogna, controllo, individualismo, avidità, violenza. E in questo Risveglio CREARE LA NUOVA CULTURA”.



 

 





 
 
 
 

 ©snoqlodi2023

 

Commenti

Post più popolari