Snoq Lodi, il 2021

L'impegno di Snoq Lodi nel 2021

 

14 febbraio - OBR 2021

Carrellata di emozioni dal 2013, passando dagli anni 2018 e 2019, per arrivare all'anno della pandemia, il 2020, in cui abbiamo portato (inconsapevolmente, come tutti) in piazza Castello a ballare per il flash mob circa 700 studenti il 14 febbraio, appunto, solo 6 giorni prima dello.scoppio della pandemia... senza mai saltare un appuntamento. One Billion Rising a Lodi c'è! Sempre! Il motto 2021 lanciato dall'ideatrice di One Billion Rising è 'Coltiviamo la NON violenza'. One Billion Rising, che quest'anno, il 2021, non potrà essere in piazza per le norme anti-assembramento dovute alla pandemia da coronavirus, è promosso a Lodi dal movimento Se non ora quando? Snoq Lodi, con le associazioni Toponomastica femminile gruppo lodigiano e Ife/Fae Italia, insieme a numerosi istituti scolastici, associazioni di danza tra cui l'accademia di danza Il Ramo e tutte le scuole di danza di Lodi, ed è stato patrocinato negli anni da vari enti tra cui Comune di Lodi, Consigliera di Parità, Centro antiviolenza 'La metà di niente', Coged, Fiab, I Talenti delle Donne, Banca del tempo, con la presenza, in veste istituzionale, della Prefettura.

 

8 marzo

Le emigrate italiane cui si deve l'8 marzo 

Questo video, ideato come documentario per le scuole, ha lo scopo di far conoscere la storia delle 38 emigrate italiane che perirono nell'incendio della Triangle Shirtwaist Company di New York il 25 marzo 1911, uno degli eventi che portarono all'istituzione della Giornata internazionale della donna dell'8 marzo. 

Il racconto è della ricercatrice Ester Rizzo, autrice del libro 'Camicette bianche', che ci porta a scoprire le storie di queste donne, per lo più giovanissime, emigrate in cerca di fortuna ma anche di emancipazione, e uccise dalla politica di sfruttamento e dalla mancanza di sicurezza nel posto di lavoro: la maggior parte si lanciò nel vuoto dal decimo piano per sfuggire alle fiamme. 

I temi trattati nel video sono: 

Alle origini dell'8 marzo. 

Giornata internazionale della donna 129 vite spezzate: New York, 25 marzo 1911 

Gli eventi di quel tragico giorno Per 1000 camicette al giorno 

Com'è nata la ricerca sulla storia delle “Camicette bianche” 

Le strade del ricordo 

Strade e giardini per ricordare le vittime nei loro paesi d'origine con Toponomastica femminile 

Donne dell'altro mondo 

La condizione delle migranti viste dall'Italia e dagli Usa 

Feministrike: la "brigata del visone" e la sorellanza. 

Un aspetto storico poco noto 25 marzo 1911 - 8 marzo 2021: 110 anni dopo Cosa è cambiato 

Le migranti di ieri e di oggi. Altra geografia, stesse condizioni. 

La condizione della donna nel mondo. 

Lo sguardo sul futuro 

Citazione di Frances Perkins Segretaria del lavoro del Governo americano 1933 – 45, fu testimone dell'incendio e si impegnò nel promulgare leggi a tutela delle lavoro delle donne e dei minori 

Qui l'estratto (audio e testo in inglese) da una conferenza tenuta il 30 settembre 1964 alla Cornell University https://trianglefire.ilr.cornell.edu/... 

Il video è stato realizzato da Se non ora, quando? Snoq Lodi con Toponomastica femminile e Ife (Iniziativa Femminista Europea)/Fae e col patrocinio della Camera del Lavoro di Lodi. Inserti audio di Danila Baldo, Maria Francesca Fasano, Giordana Pavesi, Sara Marsico, Elvira Risino, Simona Belloni, Daniela Fusari, Laura De Benedetti, Sylvie Isabelle Kaminski. Ideato e realizzato da Giulia Bortolini e Laura De Benedetti per Se non ora, quando? Snoq Lodi

Novembre/Dicembre

Nel periodo da novembre a dicembre 2021, insieme all'associazione Toponomastica femminile, il sostegno importantissimo dell'Opera Nazionale Montessori e grazie alla collaborazione di numerose persone che si sono rese partecipi, scrivendo di loro pugno la ragione per la quale la piazza, allora denominata "dell'Albarola" (nome del quartiere) a Lodi, sarebbe dovuta essere dedicata a Maria Montessori, abbiamo prodotto e pubblicato un video su Prezi , pubblicato su uno dei quotidiani lodigiani le lettere di richiesta di intitolazione e presentato richiesta formale all'ufficio di toponomastica di Lodi.










 
 
 
 
Purtroppo, malgrado il nostro impegno, la suddetta piazza è stata intitolata ad un altro personaggio "famoso", un Papa.
Resta però depositata all'ufficio toponomastica di Lodi la nostra richiesta di intitolazione a Maria Montessori che ci risulta essere stata accettata dalla commissione toponomastica, pur senza una designazione precisa. Non ci lasciamo abbattere!

©snoqlodi2023

 
 
 

Commenti

Post più popolari